Sozialassistenza

 

La Cooperativa Sozialassistenza è un’organizzazione che eroga servizi socio-sanitari di assistenza domiciliare alla persona ed in supporto alla famiglia su tutto il territorio della provincia di Bolzano.
L’obiettivo che si pone il Centro di Assistenza Domiciliare Privata e’ il miglioramento e/o mantenimento della qualità di vita delle persone, in particolar modo persone anziane sofferenti, persone portatrici di disabilità psicofisiche o colpite da differenti patologie.
La tutela della “salute” dell’individuo, compreso l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono gli assi portanti dell’impegno sociale che la Cooperativa ha deciso di assumere come prioritario ed imprescindibile.
Si intende fornire un sostegno alla Persona e ai loro cari supportandoli nelle necessità quotidiane e contemporaneamente offrire un aiuto alle famiglie spesso oberate da impegni lavorativi.
La Cooperativa s’impegna a ricercare criteri di maggiore flessibilità per l’erogazione dei servizi al fine di personalizzare l’intervento sulla base delle esigenze del richiedente.

Professione in Famiglia

IL PRIMO CCNL DEL SETTORE DI AUSILIO FAMILIARE

Dopo una lunga gestazione sociale in cui sono state coinvolte associazione di rappresentanza della non autosufficienza, studenti universitari, facilitatori culturali internazionali, amministratori di sostegno, esperti di psicoterapia, del mondo delle migrazioni e di organizzazioni sindacali dei pensionati, si è stipulato oggi il primo contratto nazionale che regolamenta i rapporti di lavoro destinati alla funzione di assistenza di ausilio familiare e i contratti alla pari.

Professione in Famiglia, DOMUS e CASABASE in rappresentanza dei datori di lavoro e di famiglie e UILFPL e Tagesmutter Domus per i lavoratori e gli ospitati alla pari sono i soggetti che hanno negoziato e sottoscritto il ccnl.

Finalmente un vasto mondo del lavoro senza regole ha trovato un terreno di rappresentanza. Molte forme di servizio di ausilio non venivano ricomprese nella contrattazione collettiva che coinvolge oltre 500.000 lavoratori, imprese e famiglie.

Aldo Amoretti, Bruno Perin, Sarah Chiusano e Stefano Pozzo sono stati i negoziatori al tavolo contrattuale per Professione in Famiglia. A loro il nostro ringraziamento per la competenza e per la determinazione dimostrata in questi mesi di trattativa.

Alleghiamo il COMUNICATO STAMPA e il CCNL SERVIZI DI AUSILIO FAMILIARE 2020

Associazioni coinvolte:

AIASS – Amministratori di sostegno solidale

ASSOMENSANA – Associazione nazionale di neuropsicologi

FIPAC – Sindacato pensionati Confesercenti

MIGRAZIONI – Associazione culturale

ROMA AU PAIR IN&OUT – Associazione che opera nel settore degli scambi culturali giovanili

______________________________________________________________________________________________________

SCEGLI DI DESTINARE IL TUO 5 X 1000 ALLA COOPERATIVA SOZIALASSISTENZA

Basta una firma per dare il sostegno. 

Scrivi il codice fiscale

02843480217

nel riquadro a sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative.

Grazie anche a questo sostegno, possiamo avviare progetti a favore delle persone più disagiate.
Donare il tuo 5×1000 alla Cooperativa Sozialassistenza non comporta nessuna spesa, si tratta di una quota d’imposta a cui lo Stato Italiano rinuncia.

 

______________________________________________________________________________________________________